Comunicazioni utili ai dipendenti - Unione Rubicone e Mare

archivio notizie - Unione Rubicone e Mare

Comunicazioni utili ai dipendenti

 

In attesa delle comunicazioni dei Sindaci dei Comuni forniamo il testo del Presidente dell'Unione Rubicone e Mare condiviso dai Sindaci

A tutto il personale dell’Unione Rubicone e Mare

Cari colleghi,

vi aggiorno rispetto alla situazione emergenza COVID-19 alla luce del DPCM 08 marzo 2020 e alle conseguenze delle indicazioni del decreto sul nostro lavoro.

Voglio innanzitutto sottolineare che in questa situazione delicata stiamo cercando di introdurre ogni misura finalizzata a mettere in sicurezza il personale in una logica di prevenzione e di contenimento della diffusione del virus, nel massimo rispetto di quanto previsto a livello nazionale, soprattutto per quanto riguarda l’apertura o la chiusura dei servizi e degli uffici pubblici.

Il decreto prevede che siano chiusi Musei e Biblioteche oltre alla sospensione dei servizi educativi; per i servizi e gli uffici che invece dovranno restare aperti, abbiamo deciso di prevedere misure di contingentamento dell’utenza (accessi limitati, servizi solo su prenotazione…) oltre all’allestimento di barriere in plexiglas o distanziatori per i servizi con maggior affluenza, misure che vi saranno puntualmente comunicate dai Responsabili di riferimento da domani.

Rispetto al personale residente o domiciliato nelle zone di cui all’art. 1 del DPCM, fra le quali sono state inserite anche le province di Rimini e Pesaro, è stabilito che deve essere evitato ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute, consentendo poi il rientro alle proprie abitazioni. Questo significa che il personale proveniente da queste zone PUO’ normalmente recarsi al lavoro presso il nostro Ente senza richiedere alcuna specifica autorizzazione, in virtù di quanto previsto dallo stesso DPCM. Il Settore Personale dell’Unione Rubicone e Mare fornirà da domani, a richiesta, una attestazione comprovante il rapporto di lavoro con il nostro Ente da poter esibire in caso di controlli; nel frattempo potrà essere comunque esibito il badge.

Per tutto il personale si ribadisce la possibilità di usufruire di ogni tipo di istituto previsto dal CCNL per coprire le assenze necessarie. Stiamo aspettando le nuove misure di conciliazione elaborate a livello nazionale delle quali vi terremo informati.

Rispetto allo smart working, comunico che ci stiamo attivando per permettere al personale di lavorare a distanza, utilizzando le modalità semplificate previste dai decreti delle ultime settimane (uso del pc personale, assenza dell’accordo individuale …). Per chi svolge ruoli per cui è possibile lavorare da casa senza creare disservizi, invito a valutare questa misura con il proprio Responsabile, seguendo le indicazioni che saranno fornite nel corso della settimana sulla intranet dell’Ente.

Vi invito a collaborare in questo momento di emergenza, attivando ogni azione sia nelle nostre possibilità per rispettare le misure previste dal governo, cercando di mantenere un comportamento equilibrato, maturo e responsabile e soprattutto attivando un confronto continuo con i Responsabili per trovare insieme soluzioni ad eventuali problemi che si potrebbero presentare nelle prossime settimane.

Vi ringrazio infine per la collaborazione e l’impegno di sempre, dimostrato soprattutto in queste ultime settimane critiche.

Savignano sul Rubicone, 08 marzo 2020

Il Presidente

Luciana Garbuglia

 


Pubblicato il 
Aggiornato il