clicca per ritornare alla modalità grafica


Benvenuti nella Rete Civica de UNIONE DEI COMUNI DEL RUBICONE (FC) : Savignano sul Rubicone, Gatteo,San Mauro Pascoli


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nella Rete Civica de UNIONE DEI COMUNI DEL RUBICONE (FC) : Savignano sul Rubicone, Gatteo,San Mauro Pascoli - clicca per andare alla home page Unione Rubicone e Mare Comune di Solignano Comune di Savignano sul Rubicone Comune di San Mauro Pascoli Comune di Ronco Freddo Comune di Longiano Comune di Gatteo Comune di Gambettola Comune di Cesenatico Comune di Borghi

Sede Amministrativa: Piazza Borghesi 9, 47039 Savignano sul Rubicone (FC) - Sede legale: via Moretti 5, 47042 Cesenatico (FC) Tel. 0541 809611 Fax: 0541 941052
Partita IVA: 03584850402 pec: protocollo@pec.unionerubiconemare.it Codice Univoco fatturazione elettronica: UF9G2C

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Le ovarole, otto “incontri con signore” nei Comuni dell'Unione Rubicone e Mare

notizia pubblicata in data : venerdì 16 marzo 2018

 Le ovarole, otto “incontri con signore” nei Comuni dell'Unione Rubicone e Mare



Ogni paese fa da sfondo all'incontro con le figure femminili che in quel territorio sono state protagoniste, o meglio “personagge”: nel territorio dell'Unione Rubicone e Mare, dal 18 marzo all'11 maggio 2018, gli otto “incontri con signore” della rassegna “Le ovarole” mettono in circolo la creatività delle donne, offrendo otto appuntamenti di incontro e scoperta che spaziano dal teatro alla fotografia, dalla musica lirica al giornalismo. Al debutto già nel 2005, la rassegna organizzata dall'associazione culturale Cult con la direzione artistica di Lelia Serra e Leli Nottoli deve il suo curioso nome ai soggetti amati della pittrice Tonina Cianca di Cesenatico.



Domenica 18 marzo - ore 17

Savignano sul Rubicone - Biblioteca Palazzo Vendemini


Jean Bennett e Claudia Rocchi - Lina Pagliughi La voce di cristallo 1


Abiti oggetti e ricordi in mostra - Aneddoti e ascolti


Omaggio a Lina Pagliughi “l’ultimo usignolo”. La soprano, nata in America, famosa per l’agilità e la purezza ineguagliabile della voce, nel 1966 si trasferì in Romagna. Nella Biblioteca sono in mostra i suoi abiti di scena, oggetti, ricordi. Jean Bennett, sua allieva, soprano e organizzatrice di eventi musicali con l’Associazione culturale lirico romagnola sarà intervistata da Claudia Rocchi, giornalista della pagina culturale del “Corriere Romagna” e traccerà un ritratto della famosa cantante lirica come artista e come donna.




Domenica 25 marzo - ore 17

Gatteo - Oratorio di San Rocco


Simonetta Chiappini - Lina Pagliughi La voce di cristallo 2


La musica e il genere: folli, sonnambule, sartine. La voce femminile nel melodramma italiano


Secondo appuntamento dedicato a Lina Pagliughi che a Gatteo visse ed insegnò. La storica Simonetta Chiappini ha seguito studi musicali, è specialista del melodramma italiano e si interessa di voce e vocalità in una prospettiva antropologica e di genere. Tra le ultime pubblicazioni “O Patria mia - passione e identità nazionale nel melodramma italiano dell’ottocento” edito da Le Lettere. Tra gli ultimi studi “Voce, genere, identità sessuale dall’opera al rock”.




Domenica 8 aprile - ore 17

Cesenatico - Teatro comunale


Grazia Verasani - Giallo e noir son femmina


I Gruppi di lettura del Rubicone si incontrano


La scrittrice e cantautrice bolognese Grazia Verasani, autrice della serie che vede protagonista l’investigatrice Giorgia Cantini (che ha ispirato il film “Quo vadis baby?” di Gabriele Salvatores e la omonima serie televisiva), approfondirà il tema dei personaggi femminili nel noir. Cesenatico ospita i lettori del Rubicone in compagnia di Bianca Verri, vera “fomentatrice” di gruppi di lettura.


Sabato 14 aprile - ore 17

Gambettola - Teatro comunale


Silvia Neonato - L’invenzione delle “personagge”


Silvia Neonato giornalista di “Leggendaria” e coautrice del libro “L’invenzione delle personagge” fa parte della Società delle letterate e ha scritto su “Il Manifesto”, “Noi Donne” e “Il Secolo XIX”. Recentemente ha pubblicato anche “La ragazza che ero, la riconosco. Schegge di autobiografie femministe”. Al centro del suo intervento c'è il triangolo scrittrice/lettrice/personaggia, ovvero l'analisi su come vengono inventate, scritte e lette le figure di donna dell’immaginario contemporaneo.


Venerdì 27 aprile - ore 21

Longiano - Portico palazzo comunale


Felici e contenti - Foto di sposalizi e quattro passi con Ingilongi


Fotografie di sposalizi longianesi e piccoli potlach a sorpresa. Il borgo medioevale, testimone e scenario, racconta attimi d’amore tra passato e futuro. Ingilongi è un gruppo spontaneo di longianesi.



Sabato 5 maggio - ore 16

Borghi - Pieve di San Giovanni in Galilea


Associazione “Il richiamo”

Camminar tra luci ed ombre - Passeggiata a San Giovanni in Galilea


Passeggiata per i sentieri del Rubicone (un'ora e mezza circa) guidati dal passo, dalle parole e dai suoni dell’associazione Il Richiamo, l'associazione di promozione sociale nata nel 2010 che ha come obiettivo la diffusione e l’insegnamento delle discipline olistiche.



Venerdì 11 maggio - ore 21

San Mauro Pascoli - Villa Torlonia


Lelia Serra e Paola Sabbatani - Le donne in Nino Pedretti: testi e canzoni


Lo sguardo attento del poeta santarcangiolese sul mondo femminile. Sei “personagge”, sei paia di scarpe e belle canzoni. Letture proposte da Lelia Serra, attrice-autrice e formatrice teatrale, e canzoni interpretate da Paola Sabbatani, cantante e docente di canto popolare e tecnica vocale.



Tutti gli incontri sono a ingresso libero, info 347 5246626, pagina Facebook “Le ovarole”



scritto da Amministratore   20/03/2018
cerca nel sito
Inserite una o più parole separate da spazi per effettuare la vostra ricerca.
motore di ricerca
Calendario eventi
<< aprile 2018 >>
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a   Questo sito internet è multibrowser  ::  accessibilità  ::  mappa del sito  ::  access key  ::   privacy  ::   Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato
Unione dei Comuni del Rubicone (FC) - Piazza Borghesi, 9- 47039 Savignano sul Rubicone (FC) Partita Iva: 03584850402 - Codice Fiscale: 90051070408
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl © 2010