clicca per ritornare alla modalità grafica


Benvenuti nella Rete Civica de UNIONE DEI COMUNI DEL RUBICONE (FC) : Savignano sul Rubicone, Gatteo,San Mauro Pascoli


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nella Rete Civica de UNIONE DEI COMUNI DEL RUBICONE (FC) : Savignano sul Rubicone, Gatteo,San Mauro Pascoli - clicca per andare alla home page Unione Rubicone e Mare Comune di Solignano Comune di Savignano sul Rubicone Comune di San Mauro Pascoli Comune di Ronco Freddo Comune di Longiano Comune di Gatteo Comune di Gambettola Comune di Cesenatico Comune di Borghi

Sede Amministrativa: Piazza Borghesi,9, 47039 Savignano sul Rubicone (FC) - Tel. 0541-809685 Fax: 0541-941052 Partita IVA: 03584850402 pec: protocollo@pec.unionerubiconemare.it Codice Univoco fatturazione elettronica: UF9G2C

HOME » Servizi sociali | Centro per le famiglie

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa



CENTRO PER LE FAMIGLIE servizio dell'ASP del Rubicone

 

Per tutte le attività rivolgersi ai seguenti recapiti:
Centro per le Familglie 
Via Roma, 10 - Savignano sul Rubicone
tel/fax: 0541/943595
E-mail: cpf@aspdelrubicone.it 
Seguici su Facebook

Il Centro per le Famiglie offre interventi e servizi a carattere pedagico, educativo, culturale, ricreativo, sociale e psicologico. Il Centro vuole essere un punto di riferimento per le famiglie del distretto Rubicone-Costa ed offrire un'occasione d'incontro e scambio per dicutere con altri genitori o con esperti le piccole e grandi difficoltà che s'incontrano tutti i giorni nel difficile “mestiere” di genitori... è anche un luogo dove conoscere altre famiglie. L'obiettivo principale del Centro è quello di contribuire al miglioramento della qualità della vita e alla promozione del benessere delle famiglie e delle coppie.

Cosa offre?

-Ascolto
-Spazi d'incontro/confronto
-Sostegno alle famiglie
-Momenti di socializzazione per grandi e piccoli

Per info:
cpf@aspdelrubicone.it
Pagina facebook “Centro per le Famiglie Savignano”
Tel. 0541/943595 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14


PIANETA MAMMA

In accordo con il Consultorio Familiare dell'Azienda Usl di Cesena e il Centro Famiglie è stato avviato il progetto “Pianeta Mamma” ovvero un percorso di accompagnamento post parto per le mamme e i loro bambini  tra 0 e 8 mesi.
"Pianeta Mamma" prevede 5 incontri di massaggio infantile e approfondimenti su alcune tematiche riguardanti i primi mesi di vita del bambino. Il massaggio sarà insegnato alle mamme da un'operatrice del Centro Famiglie con attestato AIMI (Associazone Italiana Massaggio Infantile). Inoltre gli incontri hanno lo scopo di fornire uno spazio d'ascolto, una condivisione dei vissuti emotivi e offrono un momento di confronto su tematiche riguardanti il ritmo sonno-veglia, la lettura dei segnali del bambino, il pianto, le difficoltà e le insicurezze nella gestione del neonato, i cambiamenti nella vita personale e/o di coppia.

LABORATORI CREATIVI

Il Centro per le Famiglie promuove attività laboratoriali indirizzate ai bambini 0-3 anni.

I laboratori prevedono lo sviluppo delle capacità cognitive, motorie e sensoriali. I bambini potranno sperimentare diversi oggetti e materiali attraverso il gioco e immergersi in una meravigliosa esperienza che coinvolge i 5 sensi.

Programmazione:

-Il gioco euristico consigliato 12-20 mesi
-Giochiamo con le farine consigliato 9-12 mesi
-Una stanza piena di ..... consigliato12-36 mesi
-Nati per leggere consigliato 12-24 mesi e 24-36 mesi
-Batti batti le manine consigliato 12-36 mesi
I laboratori si ripetono ciclicamente durante l'anno, per iscrizione e info contattare il centro o inviare una mail:

Centro per le Famiglie - tel. 0541/943595 

E-mail: cpf@aspdelrubicone.it

SPORTELLO ARGONAUTI

Lo "Sportello Argonauti" offre un servizio di consulenza educativa per genitori che hanno figli da 0 a 17 anni e per insegnanti dal nido alle superiori.
Il percorso nasce per aiutare sia gli uni che gli altri ad affrontare le difficoltà che si possono creare nella relazione educativa attraverso la riflessione, l'osservazione, l'approfondimento e il confronto. Non si vogliono dare risposte preconfezionate, ma valorizzare le risorse e le potenzialità di ognuno.Inoltre lo sportello apre presso le sedi scolastiche di: San Mauro, Gatteo, Borghi.Lo sportello è dedicato solo agli studenti.
Operatore: Psicologo Centro per le Famiglie.

GRUPPI NARRATIVI GENITORIALI

Il Centro per le Famiglie organizza per i genitori interessati un ciclo di incontri a piccoli gruppi per confrontare, approfondire e scambiare esperienze su come “accompagnare” la crescita dei propri figli. Il gruppo sarà condotto dalla psicologa  e dalla pedagogista del Centro Famiglie.
Operatori del Centro per le Famiglie 

SPORTELLO SIAMO SOLO NOI

Lo sportello “Siamo Solo Noi" offre un servizio di consulenza di coppia dedicato a coloro che stanno attraversando un periodo di difficoltà e che desiderano riflettere sulle dinamiche della loro relazione.
Operatore: Psicologo del Centro per le Famiglie.
Laboratorio “SIAMO SOLO NOI” in programma per novembre 2015: laboratorio finalizzato al potenziamento della relazione ed al miglioramento dei processi comunicativi.

MEDIAZIONE FAMILIARE

Il servizio di mediazione si rivolge a tutti coloro che hanno deciso di porre fine al proprio matrimonio, a  quelli che ci stanno pensando, alle coppie in crisi e indecise sul da farsi, a quelle già divorziate che intendono rivedere i propri accordi.
Si offre uno spazio neutro di dialogo e confronto costruttivo che incoraggia a trovare, lontano dalle aule del tribunale e in alternativa alla consulenza legale, un accordo sereno e soddisfacente per tutti, in particolare sulle questioni pratiche che riguardano la gestione e la crescita dei propri figli.
Operatore: Mediatore Familiare 

AFFIDAMENTO FAMILIARE

PROMOZIONE AFFIDO

Il Centro per le Famiglie è un punto informativo per l'affido familiare. L'affido familiare significa accogliere nella propria famiglia bambini/e ragazzi/e che provengono da famiglie in difficoltà e non sono, temporaneamente, in grado di occuparsi dei propri figli, della loro educazione, dei loro bisogni. Per questi bambini la famiglia affidataria è una risorsa che offre adulti di riferimento, capaci, attraverso la relazione, di garantire cure e affetto accompagnandoli per un certo periodo della loro vita. Il centro per le famiglie vi offre una prima informazione sulle tipologie di affido e su come diventarlo!
Per info 0541 943595 

 

scritto da Amministratore   15/05/2015
cerca nel sito
Inserite una o più parole separate da spazi per effettuare la vostra ricerca.
motore di ricerca
Calendario eventi
<< giugno 2017 >>
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
             
 
 

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a   Questo sito internet è multibrowser  ::  accessibilità  ::  mappa del sito  ::  access key  ::   privacy  ::   Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato
Unione dei Comuni del Rubicone (FC) - Piazza Borghesi, 9- 47039 Savignano sul Rubicone (FC) Partita Iva: 03584850402 - Codice Fiscale: 90051070408
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl © 2010